Festa dell’ascensione a Solarolo

festa ascensione solaroloDal 29 maggio al 2 giugno 2014

Quando si parla di Solarolo non si può prescindere dal fatto che in questo paese della bassa ravennate, vicino a Faenza, è nata la nota star internazionale Laura Pausini, che tiene alto l’onore della canzone italiana nel mondo, è conosciuta dall’Africa fino ai paesi dell’est europeo.

Detto questo, veniamo alla materia del contendere, cioè le feste e le sagre di origine religiosa, che si tengono in Romagna e che sono diventate negli anni delle vere e proprie kermesse popolari, rimanendo però fedeli alla proprie vocazioni originarie. Queste manifestazioni hanno sempre ricoperto un ruolo importante rispetto al concetto di aggregazione e cultura. E’ questa la ragione di vita della festa dell’ascensione che si terrà a Solarolo, in provincia di Ravenna, dal 29 maggio al 2 giugno.

La festa dell’ascensione di Solarolo contempla nel suo programma, appuntamenti musicali, concerti bandistici, spettacoli, animazioni per le vie del paese, mostre fotografiche e di pittura.
La festa nasce nel 1730, in occasione del trasferimento della targa ceramica devozionale della beata vergine Maria della Salute, dalla originaria celletta della collegiata del paese.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …