Erbe in fiore a Casola Valsenio

erbe in fiore casola valsenio25 Maggio e 21, 22, 28 e 29 Giugno 2014

La fioritura che avviene nel mese delle campagne facenti parte del territorio dell’appennino Tosco-Romagnolo è qualcosa di meraviglioso. A Casola Valsenio, un borgo situato nell’alta valle del Senio, nell’appennino tosco-romgnolo, a cavallo fra la Toscana e la Romagna, situato in provincia di Ravenna, si terrà il giorno 25 maggio 2014 l’evento Erbe in Fiore.

Si tratta di un evento caratterizzato da una ricca esposizione di fiori, di erbe selvatiche, di piante officinali utilizzate nella cosmesi, nella cucina come nella medicina, e di prodotti preparati con antiche ricette che potremmo definire della “nonna”.
La vocazione di Casola Valsenio nel campo delle erbe officinali ha origini antiche, risale ai primi del 900, poi nel 1938 il giovane l’allora giovane Augusto Rinaldi Ceroni, cominciò a sperimentarne la coltivazione.
Un esperimento cresciuto a tal punto che si è trasformato nel 1974, in un vero e proprio orto botanico specializzato in piante officinali, dove su oltre 4000 ettari, vengono coltivate più di 4000 varietà di erbe.
Oggi il giardino delle erbe Augusto Rinaldi Ceroni è diventato un importante centro, un punto di riferimento per tutto il mondo scientifico o per chi si occupa per mestiere o per passione di queste piante.
Esso è fornito di un centro di documentazione, di laboratori e olfattoteca, inoltre è a disposizione per itinerari didattici, visite didattiche, consulenze qualificate.
Il giardino rappresenta uno dei varchi di accesso a al parco regionale della vena del gesso romagnola, un ambiente ricco di affioramenti gessosi, doline, fenomeni carsici con una flora e una fauna davvero particolari.

Programma Anteprima

9,30-18,00: mercatino dei prodotti del Giardino e degustazione di piatti con i fiori e le erbe officinali

10,00-18,00: laboratorio bimbi (5-12 anni) “giocando con i fiori”, a cura del centro il fiordaliso e l’ape.

ore 10,00: visita guidata al Giardino delle Erbe

ore 11,00: incontro “le erbe officinali e l’alimentazione” dr. Luca La Fauci nutrizionista

ore 11,30: escursione guidata fra le erbe spontanee della vena del Gesso Romagnola (ritrovo, partenza e ritorno al Giardino delle Erbe).

ore 12,00: assaggi di menù ai fiori offerti dai ristoranti Casolani.

ore 14,00: visita guidata al Giardino

ore 15,00: incontro “tra tradizione e scienza: le erbe officinali nella prevenzione e cura delle malattie”, dr. Giuseppe Colalto medico e farmacista della farmacia San Paolo di San Giovanni Ilarione Verona.

ore 16,00: visita guidata al Giardino

ore 17,00: laboratorio didattico e di degustazione “preparazione di aperitivi con fiori ed erbe officinali ” a cura dell’ Istituto Alberghiero P. Artusi di Riolo Terme e l’accademia della Tavola Verde. Su prenotazione costo € 4,00

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …