Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019

A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca pianura della bassa ravennate, in provincia di Ravenna, da giovedì 3 ottobre a domenica 6 ottobre 2019, si terrà l’edizione 2019 dell’evento denominato “ Sagra del vino tipico romagnolo. “.

Il format, usiamo questo termine dal sapore televisivo, è ormai un format collaudato nel tempo, che continua ad attirare un pubblico numeroso proveniente anche da altri paesi limitrofi.

Oltre al buon vino, che è la “ ragione sociale “ della sagra, che esce dalla ormai mitica “ Fontana di bacco “, la sagra è diventata famosa per la sua particolarità gastronomica, nella fattispecie per le ottime grigliate di carne, tagliata e pasta rigorosamente fatta a mano.

La sagra che si sviluppa nel primo week end di ottobre a partire da giovedì, riempirà piazze e strade e vie del centro storico con attrazioni di ogni genere, musica spettacoli, ma non mancheranno mostre di artisti locali, giochi popolari, esposizioni di hobbistica, i vecchi carri agricoli, attrezzi di campagna e i miti trattori Landini, che hanno scandito la storia dell’agricoltura italiana.

Non mancherà naturalmente l’intrattenimento musicale che farà ballare il pubblico presente, a base di musica romagnola e ballerini di liscio. Sono in programma delle commedie dialettali ed esibizioni live di gruppi musicali della zona. Si consumerà altresì il rito della “pigiatura “ dell’uva, con le “ bellezze “ di Cotignola.

A completare la tradizione ci sono anche i dolci che fanno riferimento al vino e all’ uva. A Cotignola si potranno assaggiare i “ sabadoni “ il  cui ingrediente – principe è il mosto d’uva e i “ sugati “ mosto che viene bollito per ore.

Check Also

Oktoberfest Solarolo

19 – 20 – 21 settembre 2019 Solarolo è un paese situato nella bassa ravennate, …