Casola Valsenio: festa dei frutti dimenticati

13 – 14 – 20 – 21 ottobre 2018

Casola Valsenio è un delizioso paese che si trova nelle colline che fanno da contorno a Faenza, situato in provincia di Ravenna. A Casola Valsenio, sabato 13 e domenica 14 e sabato 20 e domenica 21 ottobre 2018, si svolgerà, nella location del centro storico, l’evento denominato  “   Festa dei frutti dimenticati  e del marrone “.

Gli agricoltori di Casola Valsenio nella specifica occasione, presenteranno e proporranno da un punto di vista commerciale, si al al naturale che lavorati, i piccoli frutti autunnali come azzeruole, giuggiole, cotogni, nespole, pere volpine, mele della rosa, avellane, sorbi e corbezzoli.

Questi frutti dimenticati costituivano l’alimentazione quotidiana della popolazione  contadina delle colline faentine, di tempo fa. In sostanza un mondo scomparso con l’avvento del modello consumistico di massa, e che la festa di Casola Valsenio recupera anche da un punto di vista culturale, con l’aiuto di conferenze e da quello materiale,  con l’ allestimento di bancarelle in tema.

Lo stand gastronomico della festa proporrà tutta una serie di marmellate, ricavate dai frutti dimenticati, in maniera sia tradizionale che moderno,integro, diciamo così, il loro legame con la tradizione.

Check Also

Meeting di fine estate a Basiago

Dal 5  fino all’ 8 settembre 2019, in pratica dal giovedì alla domenica, si terrà …