Home » Carnevale in Romagna » Carnevale a Rimini

Carnevale a Rimini

carnevale-Rimini-Centro4 Febbraio 2018

Rimini non solo il centro storico, ci sono anche le periferie che pulsano di vita propria,organizzando eventi , nella fattispecie quelli che si riferiscono al  Carnevale.

Cominciamo da Torre Pedrera, l’ultima frazione del litorale Nord di Rimini, prima di arrivare a Bellaria. Sabato 3 febbraio 2018, si terrà a Torre Pedrera l’evento denominato Festa di Carnevale. L’ appuntamento è fissato alle ore 15 presso la location di piazza Alessandro Sacchini, dove verranno organizzati dei giochi all’aperto. Da qui partirà la sfilata in maschera che arriverà fino al Villaggio dei Ragazzi, situato in via Apollonia. La festa sarà animata con canti e balli e tanta musica dai ballerini della “ Rimini Dance Company “.

Grotta Rossa

Si tratta di un appuntamento classico del carnevale riminese, che porta come titolo “ Carnevale insieme “. Stiamo parlando del Carnevale che avrà come location la parrocchia della Resurrezione, che è stata per tanti anni la “ casa “ di Don Oreste Benzi. Domenica 4 febbraio 2018, a partire dalle ore 14.30, sfileranno gruppi a piedi molto “ colorati “, seguiti da carri allegorici per la gioia di grandi e piccini, i partecipanti al festoso corteo lanceranno dolciumi e coriandoli per tutti.  Come sempre, non potranno mancare come sempre il carretto che distribuirà a tutti i partecipanti vino e ciambella e il trenino sul quale potranno salire i bambini. L’ animazione a cura dei Matador e la musica del DJ Stella, faranno da bordone per tutta la sfilata, che si concluderà alle ore 16.30, da dove era partita, nel piazzale della chiesa, dove sarà allestito un punto di ristoro con bevande e altre “ squisitezze “, tipo castagnole e fiocchetti, allo scopo di ristorare i partecipanti, saranno altresì consegnati gli attestati di partecipazione a ciascun gruppo mascherato. Poi dalle ore 17 in poi,  la festa continuerà in uno spazio coperto e riscaldato cioè nel salone parrocchiale, dove i più piccini,  potranno assistere al divertente spettacolo, del clown Bretella. Il carnevale terminerà alle ore 17.30 con l’estrazione dei premi della lotteria.

Il Carnevale Interparrocchiale

Domenica 4 febbraio ci sarà il carnevale Interparrocchiale che si terrà nel centro di Rimini che avrà come tema “ C’era una volta il…Carnevale “. Si tratta di un viaggio a ritroso nel tempo, fra uomini preistorici, Romani, Egizi, Antica Grecia, Vichinghi, Damine del medioevo, Nobili del Rinascimento, anni 50/60/70. Il punto di ritrovo è fissato a piazzale Tosi, davanti alla Cna, da lì il corteo sfilerà verso la parrocchia di San Raffaele, dalle ore 15.30 alle ore 18.00 con le esibizioni dei gruppi parrocchiali , ci saranno i giochi per bambini e ragazzi, balli, musica, torte e bevande calde a volontà.

Il Carnevale dei Padulli

Domenica 4 febbraio 2018 ci sarà al quartiere Padulli il “ Carnevale di Padol “, l’evento si svolgerà nella location della parrocchia di San Domenico Savio. Alle ore 14 partirà la sfilata con i carri allegorici e gruppi mascherati che si svolgerà per le vie dei Padulli.  La manifestazione si concluderà con dolci e bevande che saranno portate dai partecipanti per fare la merenda.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 3