Home » Sagre in provincia di Forlì-Cesena » Carnevale di Gambettola

Carnevale di Gambettola

il 22 e il 28 Aprile 2019

Gambettola, “ e Bosch “ in dialetto romagnolo, è un paesone di 10.000 abitanti situato nell’immediata periferia di Cesena, con la quale si può dire che costituisce un’unica conurbazione, insomma è un tutt’uno.

A Gambettola, il lunedì di Pasqua, cioè Pasquetta, e la domenica successiva, le date esatte sono il 22 e il 28 Aprile 2019, si terra il celeberrimo “ Carnevale di Gambettola “, che ha una sua peculiarietà : è l’unico carnevale che si tiene nel periodo primaverile; si tratta di un carnevale importante, che attira tanti visitatori, conosciuto anche fuori regione.

Il carnevale di Gambettola, ha origini antiche, di esso si hanno notizie fin dal lontano 1886.

I carri allegorici, questi giganti di cartapesta che traggono la linfa vitale per la loro costruzione dai fatti di attualità, sfileranno per le vie di Gambettola, con coreografie coinvolgenti e lancio di dolciumi.

Il carnevale di Gambettola, è sostenuto da una poderosa macchina organizzativa, composta da tanti volontari, che alla fine della fiera, permette lo svolgimento di questo autentico spettacolo.

La manifestazione, oltre che essere patrocinata dall’amministrazione comunale di Gambettola, è portata avanti dall’Associazione Gambettola Eventi, che è stata creata a hoc per questo genere di eventi.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 1

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna