Carnevale di Gambettola

carnevale-di-gambettola_20182 e 8 aprile 2018

Il carnevale di Gambettola, E Bosch in dialetto romagnolo, un paesone di 10.000 anime che si trova nell’ hinterland di Cesena, è per così dire, un carnevale a scoppio ritardato, rispetto agli altri carnevali tradizionali che si tengono normalmente nel mese di febbraio; infatti si tiene il lunedì di Pasqua e la domenica successiva e nella fattispecie, per quanto riguarda l’edizione di quest’anno, il 2 e l’8 aprile 2018. In un certo senso, il carnevale di Gambettola, annuncia la primavera. La prima edizione della manifestazione si è tenuta nel lontano 1986.

Saranno due giorni meravigliosi, dove i giganti di cartapesta, i carri allegorici, sfileranno lungo le vie del centro del paese, per uno spettacolo sicuramente emozionante e suggestivo, con coreografie che coinvolgeranno come sempre il pubblico presente, che ogni anno accorre numeroso all’evento. Non potrà mancare anche quest’anno, il classico lancio dei dolciumi al pubblico presente.

Ma non è tutto, oltre alle parate dei carri allegorici, che sfileranno i giorni 2 e 8 aprile 2018, un’intera settimana sarà dedicata all’intrattenimento e al divertimento per tutti, in un evento per cui sarà coinvolta tutta la cittadina, animando l’intero paese.

Dietro il Carnevale di Gambettola, c’è una lunga e accurata preparazione, che comincia già nel mese di settembre, quando si pensa di costruire i nuovi carri, legati per di più a personaggi conosciuti e a fatti di cronaca e di attualità, che poi sfileranno nell’edizione successiva. Si tratta in sostanza, della versione romagnola del mitico “ Carnevale di Viareggio “. Tutti a Gambettola, dunque!!!

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …