Home » Sagre a Ravenna e provincia » Sagre a Riolo Terme » Capodanno Celtico a Riolo Terme

Capodanno Celtico a Riolo Terme

Capodanno Celtico a Riolo TermeMartedi 31 ottobre 2017

a Riolo Terme, località termale situata in provincia di Ravenna, sulle colline che circondano Faenza, si terrà, a partire dalle ore 18.00 l’evento denominato “ Notte di Halloween, Samhain, il capodanno celtico in salsa romagnola “. Si festeggerà la notte di Halloween, in sintonia con i riti e le culture della Romagna di una volta.

La manifestazione, con quella di quest’anno, è arrivata alla sua 24° edizione. Insomma, la festa di Halloween in Romagna, non è un prodotto di importazione del mondo anglosassone, ma affonda le sue radici nella tradizione culturale e storica della Romagna. In Romagna, infatti, secondo la cultura celtica che qui aveva una sua forte presenza, il periodo di tempo che determinava il passaggio del mese di ottobre a quello di novembre, era considerato come il capodanno. Si era portati a credere che le porte del mondo dei morti si aprissero per consentire agli stessi di tornare sulla terra per “ rimettere tutto a posto “, dopo che si era concluso il ciclo produttivo agricolo e in previsione di quello successivo.

Insomma, a Riolo Terme, nello splendido scenario delle colline romagnole, rivivrà questo antico quanto suggestivo rito, come il capodanno celtico, che riguarda la Romagna diciamo così, antica

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 1