Capodanno Celtico a Riolo Terme

Capodanno Celtico a Riolo TermeMartedi 31 ottobre 2017

a Riolo Terme, località termale situata in provincia di Ravenna, sulle colline che circondano Faenza, si terrà, a partire dalle ore 18.00 l’evento denominato “ Notte di Halloween, Samhain, il capodanno celtico in salsa romagnola “. Si festeggerà la notte di Halloween, in sintonia con i riti e le culture della Romagna di una volta.

La manifestazione, con quella di quest’anno, è arrivata alla sua 24° edizione. Insomma, la festa di Halloween in Romagna, non è un prodotto di importazione del mondo anglosassone, ma affonda le sue radici nella tradizione culturale e storica della Romagna. In Romagna, infatti, secondo la cultura celtica che qui aveva una sua forte presenza, il periodo di tempo che determinava il passaggio del mese di ottobre a quello di novembre, era considerato come il capodanno. Si era portati a credere che le porte del mondo dei morti si aprissero per consentire agli stessi di tornare sulla terra per “ rimettere tutto a posto “, dopo che si era concluso il ciclo produttivo agricolo e in previsione di quello successivo.

Insomma, a Riolo Terme, nello splendido scenario delle colline romagnole, rivivrà questo antico quanto suggestivo rito, come il capodanno celtico, che riguarda la Romagna diciamo così, antica

Check Also

Agriolo a Riolo Terme

dal 12 fino al 14 aprile 2019 Riolo Terme è una nota località termale collocata …