Brazadell dla cros e del vino novello

Brazadell dla cros e del vino novello 13 novembre 2016

Castelbolognese è un paesone situato sulla direttrice  stradale e ferroviaria della via Emilia, a metà strada fra Faenza e Imola, in provincia di Ravenna. Divide il nome della stazione ferroviaria con la nota località termale di Riolo Terme, che si trova sulle colline faentine. Infatti la stazione è denominata “ Castelbolognese-Riolo Terme “.

A Castelbolognese, domenica 13 novembre 2016, a partire dalle ore 9.00, si terrà la 21° esima edizione della sagra denominata “ Brazadell dla cros e del vino novello “.

La manifestazione viene organizzata dalla locale Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale di Castelbolognese. Si tratta di una manifestazione creata per salvaguardare la tipicità del ciambello secco, e brazadel dla cros appunto. Al ciambello secco, specialità del paese, verrà abbinato il vino novello, autentico nettare degli dei, proposto dalle cantine del luogo.

Patrimonio dell’arte di panificazione della cittadina castellana, che si perde nella notte dei tempi, e brazadel dla cros e la sua conseguente ricetta, viene ancora oggi tramandata e riproposta dai due forni situati nel paese che custodiscono e continuano la tradizione.

Sarà allestito uno stand gastronomico, aperto sia a pranzo che a cena, che proporrà specialità tipiche della cucina romagnola.

La location dove si terrà l’evento è rappresentato dal centro storico del paese castellano, che per la specifica occasione sarà chiuso al traffico.

Piuttosto nutrito il cartellone dell’evento. Dalle ore 9, funzionerà una mostra mercato dell’usato, ci sarà la promozione dei prodotti tipici e agricoli locali e tante bancarelle che compongono il mercato ambulante dislocato sulla via Emilia.

Poi ancora, animazione con piano bar e truccabimbi con conseguente spazio dedicato alle esigenze dei più piccoli.

Check Also

Cotignola, sagra del vino tipico

dal 3 al 6 ottobre 2019 A Cotignola, un paese collocato nella fertile e ricca …