Home » Sagre nella Romagna Toscana » Archeologia dell’ Oca Palazzuolo sul Senio

Archeologia dell’ Oca Palazzuolo sul Senio

Archeologia dell’ Oca Palazzuolo sul Senio21 maggio 2016

Prima di presentare l’iniziativa in questione sono necessarie due premesse di fondo. Per sagra non deve intendersi solo una manifestazione a carattere eno-gastronomico, ma anche tutte quelle manifestazioni a carattere anche culturale che sono espressione di un determinato territorio.

Palazzuolo sul Senio, non fa parte da un punto di vista amministrativo della Romagna, ma è situato in quella porzione di territorio dell’appennino tosco-romagnolo che prende il nome di Romagna Toscana, che sotto la signoria dei Medici di Firenze, godeva di ampia autonomia amministrativa. Della Romagna Toscana fanno parte sia comuni che si trovano sotto la provincia di Firenze che quelli che hanno la provincia di Forlì-Cesena come punto di riferimento amministrativo. Anche il faentino ha legami molto forti con i paesi dell’alto Mugello che facevano parte della Romagna Toscana.

In conseguenza di questo fatto, Palazzuolo sul Senio si può considerare a tutti gli effetti Romagna, grazie alla signoria fiorentina de Medici, che estese i suoi domini anche sull’Appennino romagnolo, che da un punto di vista amministrativo, si trova in provincia di Forlì- Cesena.

La notte dei musei è un’iniziativa che si terrà il 21 maggio 2016, con entrata notturna a un solo euro. Orario di apertura a partire dalle ore 19.00. Il museo archeologico dell’alto Mugello, che si trova a Palazzuolo sul Senio, ospiterà sempre il 21 di maggio nel pomeriggio l’evento denominato “ l’ archeogioco dell’Oca “, un’iniziativa del pomeriggio rivolta ai bambini della scuola primaria, che prevede l’introduzione all’ archeologia e della storia del Mugello con visita al museo seguita dall’archeologia dell’oca, durante la quale i bambini, a guisa di pedine animate, avanzando fra le caselle poste nelle sale del museo, dando delle semplici risposte a domande sull’archeologia mugelliana, utilizzeranno le risorse interattive a disposizione del museo per raggiungere lo scopo. Nella serata apertura di tutto il museo.

Michael Vittori

About Michael Vittori

Giornalista, Copywriter, SEO & SEM Specialist appassionato di Sagre Romagnole. Vi informo sugli eventi, ma NON sono io ad organizzarli! 😉 La mia Bio.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 4

aaaa

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna