Antica sagra del Monticino

brisighella14 Settembre 2014

L’antica sagra del Monticino, è una festa dedicata alla Madonna del Monticino, che si trova a Brisighella, in provincia di Ravenna e che si tiene il giorno 14 settembre 2014. Come ogni anno si tiene la festa che celebra la Madonna di Monticino, che viene onorata con musica, intrattenimenti vari, mercatini e buon cibo .

La sagra trae la propria origine nel lontano 1662, ma qualcosa capitò anche 36 anni prima, per la precisione nel 1626, quando una persona sconosciuta collocò presso un pilastrino alquanto grossolano una semplice ceramica che rappresentava la Madonna con il braccio il Bambin Gesù.

La posizione di passaggio in cui era collocato il pilastrino fece in modo che i viandanti non mancassero di fermarsi in preghiera. In breve fu adornata di fiori e tavolette votive e una fiammella era accesa giorno e notte.

In virtù di questo fatto, crebbe in un gruppo di persone devote l’esigenza di costruire per quell’immagine una sede più consona sul monte che sorgeva li vicino e che era chiamato Calvano. PROPRIETARIO DEL TERRENO ERA IL NOBILE FAENTINO Alessandro Naldi, che dopo numerose trattative con la chiesa locale, fece dono perpetuo dell’altura alla Chiesa stessa.

Da quel giorno il monte prese a chiamarsi Monticino ed ebbe così inizio la festività religiosa.

Il programma della giornata è il seguente:

dalle ore 8 alle ore 20, mercatino in centro storico e luna park presso il parcheggio della stazione ferroviaria,
dalle ore 16.00 alle ore 20.00, musica ai giardini e grigliata di pesce azzurro al parco Ugonia.

Check Also

Sua maestà il tartufo a Brisighella

17 novembre 2019 Se dovessimo stilare una classifica , una hit parade delle località dove …