Home » NEWSLETTER » Antica Fiera di San Rocco a Faenza

Antica Fiera di San Rocco a Faenza

4 novembre 2018

L’ antica fiera di San Rocco, che si terrà a Faenza, nell’area di via Cavour, il giorno 4 novembre 2018, una domenica, ha avuto, nel corso della sua storia, un percorso che si potrebbe definire travagliato.

Soppressa nel periodo Napoleonico, ripresa poi sotto il governo dello Stato Pontificio, di nuovo sospesa nel Regno d’Italia, poi ripresa nuovamente oggi, dopo 500 anni, la Fiera che si tiene a Faenza, dedicata a San Rocco, rinasce ogni anno a inizio del mese di novembre nell’area di via Cavour, grazie all’impegno concreto di molte realtà della zona legate all’associazionismo, tra cui il “ Rione Verde “.

La Fiera di San Rocco si svolge nei luoghi dove è nata da un punto di vista storico, occupando una superficie pari a quasi un quarto del centro storico faentino. Viene visitata ogni anno da oltre 30.000 persone.

La zona storica sarà animata dalla fiera medievale, dalle strade del vino e dell’arte, dall’ esposizione di hobbisti, dall’ esposizione dei prodotti di stagione, dal grande mercato ambulante, dalla fiera degli animali.

Ci saranno spazi dedicati esclusivamente ai bambini, le mostre, le visite guidate, le attività dei circoli che stanno dentro ai confini della fiera. Nel programma anche esibizioni sportive, musicali, trampolieri, sbandieratori e animazione di varia natura ed entità.

I circoli che fanno parte del” Rione verde “, allestiranno ben tre punti di ristoro, per tutti i gusti e per tutte le tasche, Hostaria del maghinardo, con prodotti di stagione, funghi, tartufi, cacciagione, stand gastronomico romagnolo con piadina, salciccia ai ferri, polenta di ragù e carne di cinghiale, primi piatti fatti in casa e per finire stand di  pescatori dell’ Adriatico, per una gustosa rustida con il pesce azzurro.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 3 + 9

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna