Antica fiera della canapa a Gambettola

24 e 25  novembre 2018

Gambettola è un paesone di circa 10.000 abitanti, dell’immediato hinterland di Cesena, anzi, ormai è diventata un tutt’uno con la città malatestiana.

A Gambettola, che in dialetto romagnolo è detta “ e Bosch “, si terrà sabato 24 e domenica 25  novembre 2018, l’appuntamento ormai canonico con la “ Fiera della Canapa “, l’evento fieristico patrocinato dall’amministrazione comunale e da Gambettola eventi insieme, con lo scopo dichiarato di promuovere, avendo come base di partenza, la storia della canapa a Gambettola, le eccellenze del territorio e i nuovi ambiti del futuro utilizzo della canapa.

L’evento si avvarrà di un programma ricco e composito, che rievoca la tradizionale lavorazione della canapa in campo tessile fino ad arrivare all’utilizzo della canapa in ambito strettamente alimentare ed eno- gastronomico,, così come l’utilizzo della preziosa fibra nelle componenti per la bio – edilizia.

Durante le giornate di sabato 24 e domenica 25 novembre dalle ore 9.00 fino alle ore 20.00, ci sarà un susseguirsi incessante di eventi, spettacoli, esposizioni e appuntamenti gastronomici che animeranno le vie e le piazze del paese.

La novità di questa edizione 2018 consiste nell’allestimento in piazza Pertini di una vera e propria fattoria che rievoca il passato storico gambettolese, che è legato all’ agricoltura. Una fiera interessante, che merita di essere visitata.

Check Also

Piccola Fiera d’autunno a Roncofreddo

Sabato 23 e domenica 24 novembre 2019 Roncofreddo è un paese che fa parte della …