Agriolo a Riolo Terme

Agriolo_Riolo_Termeda venerdì 13 aprile fino a domenica 15 aprile 2018

Agriolo non è altro che la celebrazione di un territorio a vocazione agricola come il faentino, rappresenta in sostanza la consacrazione del mondo rurale, che da queste parti, assume un’importanza strategica anche per quanto riguarda l’economia della zona.

A Riolo Terme, una nota località termale situata sulle colline faentine, in provincia di Ravenna, si terrà, da venerdì 13 aprile fino a domenica 15 aprile 2018, l’ 11° esima edizione della fiera dell’agricoltura, denominata “ Agriolo “.

Si tratta in sostanza di una festa dell’agricoltura che si tiene in primavera a Riolo Terme, un comune situato sulle colline che circondano Faenza, con il patrocinio della Regione Emilia- Romagna, della provincia di Ravenna, e del comune di Riolo Terme; ma la festa esiste soprattutto grazie soprattutto all’impegno concreto e all’entusiasmo di volontari e degli agricoltori del territorio che, attraverso questa manifestazione,  fanno la propaganda di un mondo rurale visto in una dimensione più umana e familiare.

Il centro storico di Riolo Terme, città termale, per un intero fine settimana, ospita il mondo legato all’agricoltura e al giardinaggio, con esposizione di attrezzature agricole, anche datate nel tempo, una mostra floro- vivaistica, un’ altra dedicata al bestiame, con razze bovine e suine autoctone,oltre che avicole, ovine ed equine. Saranno altresì organizzati convegni dibattiti a tema sul mondo dell’agricoltura con esperti del settore.

La festa dell’agricoltura di Riolo Terme, dispone anche un programma che va oltre il contenuto della fiera stessa, infatti faranno da contorno al teme principale della festa, che riguarderà il mondo agricolo, momenti di spettacolo grazie alle esibizioni delle unità cinofile della protezione civile. Sarà allestito un mercatino dei produttori in cui si potranno degustare i prodotti tipici locali. Sarà altresì organizzata, come corollario alla festa, anche una mostra di auto e moto d’epoca.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 5 + 9

Iscriviti alla Newsletter

Rimani aggiornato su eventi e sagre in Romagna