A.D. 1387 a Terre del Sole

A.D. 1387 a Terre del Sole23 e il 24 settembre 2017

Abbiamo già abbondantemente parlato di Castrocaro e Terra del Sole, specialmente per quanto riguarda le rievocazioni storiche, quindi è inutile fare la presentazione del paese.

Il 23 e il 24 settembre 2017, a Terra del Sole,  si terrà la rievocazione storica denominata “ A.D 1387, Raduno internazionale dei gruppi storici di fine 1300 “. I gruppi che si interessano di ricostruzione storica, dovranno fare riferimento nel miglior modo possibile, alla vita medievale in un contesto militare posizionato fra tra il 1360 e il 1410.

I Gruppi che parteciperanno all’evento dovranno tassativamente rispettare i costumi, gli arredi e l’armamento che si usava allora.

Nella cornice alquanto suggestiva dei bastioni della città fortificata di Terra del Sole, si tiene in sostanza una festa dedicata ai rievocatori, festa che consente di capire come si viveva all’epoca.

Nell’ambito di A.D.1387, sarà rievocata la battaglia che avvenne nei pressi di Castrocaro nel1387. Ci sarà la possibilità di visitare gli accampamenti , saranno riproposti armi,armature, costumi, ricostruiti con un rigore scientifico.

Durante le due giornate  in cui si terrà la manifestazione, giullari e musici,intratterranno il pubblico presente con i loro spettacoli.

Ci sarà la presenza anche di espositori selezionati ad tutta Europa che proporranno esclusivamente armature, armi e abiti.

Patrizio Placuzzi

About Patrizio Placuzzi

Giornalista pubblicista di lunga data e cronista d'assalto, ha scritto su importanti testate locali, mettendo al servizio della sua penna l'amore per le sagre paesane e la sua Romagna.

Inserisci un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
= 4 + 9