100 km del passatore a Faenza

La 100 km del passatoreNei giorni 26 e 27 maggio 2018, si terrà la gara podistica denominata “ La 100 km del passatore “, che partirà da Firenze e arriverà nella città romagnola di Faenza.  La “ Cento “, che è altresì conosciuta anche come “ Le vie del Sangiovese “, è  stata promossa e organizzata dall’associazione faentina 100 km del Passatore, insieme all’omonima società del Passatore, Uoei, Admo, Csen e Cai, Consorzio Vini di Romagna, ai comuni di Faenza, Firenze, Fiesole, Borgo San Lorenzo, Marradi e Brisighella e alle province di Firenze e Ravenna.

Si tratta in sostanza, del trionfo e dell’apoteosi di quella porzione di territorio dell’appennino tosco- romagnolo, denominato Romagana Toscana, che sotto la Signoria dei Medici di Firenze, costituiva un’unica unità amministrativa.

E ‘ importante ricordare, insieme al significato sportivo dell’evento, anche il suo valore per così dire sociale, in particolare come ponte di collegamento tra Firenze e Faenza e anche Ravenna, che sono città d’ arte e le rispettive regioni, che vantano una grande tradizione culturale e economica.

Anche per l’edizione di quest’anno il Consorzio Vini di Romagna, ha coniato, diciamo così, “ Le vie del Sangiovese “, abbinandolo alla manifestazione, in omaggio alle strade percorse dai partecipanti durante il tracciato, che unisce la Toscana e la Romagna, terra dove viene coltivato il Vitigno Sangiovese, da cui vengono ricavati vini di qualità, come il Chianti in Toscana e il Sangiovese in Romagna.

La partenza è prevista per sabato 26 maggio alle ore 15 da piazza del Duomo a Firenze. Parteciperanno alla corsa, oltre a 406 toscani, di cui 185 fiorentini, 560 atleti emiliano- romagnoli, oltre a 50 atleti provenienti da tutto il mondo.

Check Also

Meeting di fine estate a Basiago

Dal 5  fino all’ 8 settembre 2019, in pratica dal giovedì alla domenica, si terrà …